Chiese del territorio

Chiese del territorio

In un territorio meraviglioso quanto vasto ( kmq 53,02 ) ci sono 4 parrocchie riunite in Unità Pastorale. La popolazione conta 2792 persone dislocate in 16 agglomerati. Due i Comuni: Maccagno con Pino – Veddasca e Tronzano. In questo territorio vi si trovano 29 chiese, alcune di rara bellezza, tutte con una propria storia di fede e di umanità.

montevenere 2

Difficile parlare della Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie in maniera disgiunta rispetto all’originalità della sua collocazione, sul colle denominato Montevenere.

98806912

 

Dal Belvedere di S. Rocco si domina molto bene Sarangio, piccolo nucleo abitato e vero regno di silenzio e di pace.

madonnina

Chiesa della Madonna del Rosario, altrimenti detta “della Punta”.

Oggi, per tutti, La Madonnina fino a ieri, Oratorio del Ss. Sacramento.

s.rocco

 

Arte e natura si sono qui date la mano per fare di S. Rocco un incantevole Belvedere, quale pochi si possono incontrare altrove. Un poggio naturale a strapiombo sul lago, da cui si domina gran parte del Lago Maggiore.

maccagno4stefano

 

La Chiesa di Santo Stefano, così come noi oggi la conosciamo, non fu il primo edificio sacro del quale si ha notizia a Maccagno inferiore.

7919469

 

La nostra panoramica sulle Chiese del paese ci porta oggi a San Martino, in quel di Campagnano. Certamente il più importante edificio sacro della nostra terra, sia per gli aspetti architettonici che per ciò che ha rappresentato per gli abitanti della valle nel corso dei secoli.

maccagno3materno

 

Oggi è conosciuta semplicemente come la Chiesa di san materno, o la Parrocchiale di Maccagno Superiore.

 

20160314 145123 e1458135393262 225x300

 

L'edificio, la cui dedicazione originaria era quella di San Materno, è situato ai piedi della scalinata che dà inizio alla mulattiera che conduce alla Veddasca.

 orascio 

La frazione di Orascio ha sempre rivestito un ruolo importante tra i vari centri disseminati sul Comune di Maccagno.

FB IMG 1462131153760

foto di Amedeo Piazza

Già nel 1565 Cadero è citata unitamente a Graglio sotto la parrocchia unitaria di Armio, compresa nella Valtravaglia.

veddo maccagno chiesa bruganten 1

 

La Chiesa dedicata alla Madonna della Neve sorge appena fuori dall'abitato della frazione di Veddo, lungo l'antica mulattiera che sale verso la Veddasca.

Cangilli di Biegno
foto di Amedeo Piazza

Testo in allestimento

chiesa di san carlo

 

La riscoperta dei luoghi sacri che appartengono a vario titolo alla piccola storia della nostra vita, continua senza interruzioni.

Biegnofoto di Amedeo Piazza

Testo in allestimento

chiesa garabiolo

 

Continuando il lungo viaggio attraverso le Chiese presenti nell’Unità Pastorale “Maccagno e Valle”, giungiamo a Garabiolo.

Chiesa di Lozzo
foto di Amedeo Piazza


testo in allestimento  

07 Chiesa Madonna di Moscia

 

Continua il viaggio attraverso le Chiese che fanno parte dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle". Oggi saliamo nella strada comunale che unisce Campagnano a Garabiolo, ma che solo fino a pochissimi anni fa rappresentava un semplice sentiero che univa i due centri abitati.

Chiesa di Armio
foto di Amedeo Piazza

Parrocchia della diocesi di Milano. Nel 1559 la comunità di Armio, nella Valtravaglia, si staccò da quella di Campagnano, ed è citata sicuramente come parrocchia nel 1565, unitamente a Cadero e Graglio.

musignano

 

Nel nostro peregrinare tra le Chiese che appartengono all'Unità Pastorale "Maccagno e Valle", approdiamo a Musignano. Meta della nostra visita il sacro edificio dedicato a San Bernardino da Siena.

 MG 0605
foto di Amedeo Piazza


Testo in allestimento